Parlano di Noi



Il Tirreno

Fonte: Quotidiano IL TIRRENO del 17 giugno 2022

Bioedilizia Strutture in legno e sughero senza colle o plastiche

Home Bio Home: soluzioni 100% ecologiche e riciclabili

Azienda toscana dalla solida esperienza nel campo dell’edilizia tradizionale, la Home Bio Home progetta e realizza case e ampliamenti in legno. Una scelta non solo aziendale ma soprattutto di vita, che ha portato questa affermata realtà imprenditoriale a studiare un nuovo e autentico sistema di costruzione edilizia in linea con l’ambiente e rispettoso della salute. «Una casa in legno non è necessariamente sinonimo di bioedilizia - sottolinea il titolare Forconi Giose - molti edifici presenti sul mercato sono realizzati a partire da strutture lignee ma isolati con plastiche e trattati in maniera tutt’altro che green. Per questo con i nostri tecnici abbiamo studiato i modelli e i metodi già utilizzati nel nord Europa e abbiamo dato vita a un nostro sistema di costruzione, se vogliamo un sistema mediterraneo dove sono state tolte tutta una serie di nylon, colle e forme aldeidi. Con la rivoluzionaria soluzione costruttiva “SuLen HBH” usiamo infatti solo materiali naturali senza aggiunta di resine sintetiche o giunture in plastica. Questo ha reso non solo le nostre strutture più in linea con l’ambiente ma anche rispettose del benessere e della salute di chi sceglie di viverci». La particolare struttura delle biocase è resa possibile dal connubio tra legno e sughero. Da questa unione nasce la “casa che respira”, un’abitazione dove il ricambio d’aria è continuo, il vapore acqueo defluisce naturalmente e non si formano condense né muffe. Il legno, stratificato a pannelli di sughero di grandi spessori e fissato a esso in un delicato equilibrio d’incastri, permette di realizzare strutture con ottime proprietà statiche, insonorizzanti e termo-equilibranti e l’utilizzo di calce naturale NHL 3.5. rappresenta un’ulteriore barriera protettiva contro gli insetti.

La progettazione e la lavorazione del legno avviene tutta internamente. Il centro nevralgico di tutte le produzioni HBH è la segheria industriale di via Sicilia a Perignano: qui arrivano le materie prime pronte per essere lavorate e trasformate negli elementi che compongono il sistema costruttivo SuLen®. Gli elementi sono trasportati in cantiere e lì assemblati pezzo per pezzo seguendo un incastro di millimetrica precisione. Non solo. L’azienda realizza strutture a 360 gradi, dove unisce edilizia tradizionale e bioedilizia. Da quelle residenziali a quelle ricettive, crea edifici di ogni tipo, anche a più piani che possono essere ricoperte con intonaci o lasciate al naturale.

I SERVIZI

Soluzioni abitative ecosostenibili per ogni esigenza

Per rispondere alle varie esigenze di mercato dal progetto alle finiture. Chiavi in mano o su misura. Il progetto è eseguito in ogni sua parte dagli scavi fino alla posa in opera d’impianti e finiture, coinvolgendo all’occorrenza anche la sistemazione delle aree esterne. Su richiesta le strutture possono essere consegnate anche in stato di “grezzo avanzato” ossia complete in tutte le loro parti, ad esclusione d’impianti e finiture. Oltre a questo la possibilità di revisione e progetti ex novo elaborati da professionisti incaricati dal cliente o dal progettista interno.

Richiedi un preventivo senza impegno >